top of page

Cosa è un defangatore e a cosa serve?

Il filtro defangatore è, come suggerisce il nome, un dispositivo antifango, che ha il compito di filtrare le impurità contenute nell’acqua dell’impianto di riscaldamento per evitare che con il tempo finiscano per compromettere il funzionamento della caldaia. L’acqua che arriva all’interno del filtro genera un vortice, rallentando il flusso in ingresso nella caldaia e favorendo il filtraggio.

In questo modo, le sostanze si separano dall’acqua e vengono intrappolate dalla maglia metallica che con l’aiuto di un potente magnete, attrae le sostanze ferrose e metalliche ed impedisce a queste ultime di finire nell’impianto provocando intasamento, perdita di rendimento, corrosione e ruggine.

Perché installare un defangatore?

L’acqua che circola negli impianti a circuito chiuso tende ad essere corrosiva e crea depositi con rischio di rotture improvvise e perdita di efficienza.

Per evitare che fanghi e depositi ferrosi ostruiscano lo scambiatore della caldaia diminuendo l’efficienza dell’impianto, secondo la normativa UNI 8065:2019, è opportuno installare un separatore di fanghi magnetico multifunzione.                Tenere pulito l’impianto di riscaldamento è molto importante, perché se si dovesse ostruire lo scambiatore, il danno economico risulterebbe molto salato, sia in termini di bolletta (se non scalda bene, dobbiamo consumare più combustibile) sia in termini di riparazione, visto che lo scambiatore può arrivare a costare anche 700-800€. Quindi, per riassumere, dovresti installare un filtro defangatore sulla tua caldaia per tre ordini di ragioni:

1- Riduce i costi in bolletta mantenendo efficiente lo scambio termico e la circolazione;

2- Migliora ed allunga la vita della caldaia;

3- Previene e riduce il rischio di guasti;

Note: Il filtro fa parte dell’impianto di riscaldamento, questo vuol dire che non verrà buttato in caso di sostituzione della caldaia ma verrà lasciato montato mantenendo in ottime condizioni l'impianto.

La pulizia successiva del filtro sarà compresa e verrà effettuata durante la manutenzione periodica della Vs. caldaia.

bottom of page