Cos’è un dosatore di polifosfati e perché installarlo sulla tua caldaia?
Il dosatore di polifosfati è un accessorio fondamentale per la salute della tua caldaia.
Ci sono diversi elementi che attentano al buon funzionamento della tua caldaia ed uno di questi è sicuramente il calcare. Il dosatore di polifosfati serve proprio per prevenire i danni causati al tuo impianto: questo apparecchio può essere integrato nella tua caldaia diminuendo l’impatto sulle tubature e sulle parti vitali della caldaia.
Come funziona?
Funziona sciogliendo in modo proporzionale il polifosfato alimentare nell’acqua. La funzione del polifosfato è di natura “chelante”: ciò significa che il suo rilascio nell’impianto ha una funziona di protezione e schermatura sulle particelle di calcio e magnesio che rischiano di depositarsi nelle tubature evitando la conseguente formazione di depositi di calcare nei condotti.
Il dosatore è obbligatorio per legge?
La legge vigente, il Decreto Ministeriale 25 del 26 giugno 2015, detto anche DM requisiti minimi, dichiara obbligatorio l’utilizzo di un dosatore di polifosfati o comunque di un condizionamento chimico dell’acqua a prescindere da che tipo di utilizzo si faccia del generatore di calore e dalla durezza dell'acqua.
Quali sono i benefici di un dosatore?
Migliora le prestazioni della tua caldaia, prevenendo la formazione di calcare ottimizzando e mantenendo le prestazioni del tuo impianto. Infatti, senza depositi di calcare, la caldaia funzionerà in modo più semplice e veloce.
Ti permette di risparmiare costi in bolletta, grazie all’attività di ottimizzazione.
Allunga la vita del tuo impianto, proprio perché non corrode le pareti della tua caldaia e, al contrario, le protegge con un’azione di schermatura.