top of page

NUOVA CALDAIA
Quale caldaia scegliere?
Ecco i 4 criteri d’acquisto

È assodato che la caldaia a condensazione è la scelta più indicata per avere un prodotto innovativo, rispettoso dell’ambiente e soprattutto in grado di abbattere in modo notevole i costi in bolletta e il consumo energetico. Quando ti ritrovi a dover decidere quale caldaia in particolare acquistare, quali sono i parametri da tenere in considerazione? A chi chiedere consiglio? Come essere certo che la caldaia che stai per scegliere sia quella più adatta alle tue esigenze?

Per un “non addetto ai lavori”, decidere senza problemi il modello di caldaia da installare non è la cosa più facile del mondo. Ecco alcuni consigli utili per evitare spiacevoli sorprese:

Ricorda che una caldaia a condensazione, al di là della marca che acquisterai, ti garantisce un risparmio in bolletta di circa il  20% grazie ai consumi minori, ha una vita media di circa 15 anni e permette una notevole riduzione di emissioni nocive nell’ambiente. Insomma, qualsiasi sarà la tua scelta, sarà una scelta conveniente.

1. il Marchio e modello da installare?

Senza ombra di dubbio il consiglio più fidato, può venire dal vostro manutentore di fiducia che vi segue e soprattutto continuerà a seguirvi.

Basti pensare che la vostra priorità principale è identica a quella del vostro manutentore, ed è sicuramente quella che la caldaia continui a funzionare senza problemi e per un lungo periodo.

A differenza dell'installatore, il tecnico non ha un guadagno dall'installazione o dalla vendita, ma ha l'interesse a lavorare nel tempo su un prodotto affidabile e con un cliente soddisfatto.

2. la Potenza

La potenza di una caldaia è un aspetto fondamentale da valutare in fase di scelta e dipende principalmente dagli ambienti che dovrà scaldare: più la superficie è ampia, maggiore dovrà essere la potenza della caldaia.

Dato che i fattori da analizzare sono molteplici, oltre alla dimensione degli spazi vanno infatti considerate le abitudini quotidiane, la tipologia dell’impianto, il nucleo familiare e l’isolamento termico dell’edificio.

Sarà utile rivolgersi sicuramente ad un tecnico professionista e/o all’installatore che poi provvederà all'installazione.

3. la Qualità/Prezzo

Non commettere l’errore che fanno in tanti: non valutare il costo fine a se stesso, ma cerca di esaminare sempre il rapporto qualità/prezzo.

Due elementi che andrebbero sempre scelti con attenzione sono la caldaia e la corretta installazione, in quanto proprio da questi dipende la vita ed il corretto funzionamento dell’impianto. Assicurarsi di acquistare un prodotto di qualità e certificato è fondamentale, non solo per la tua sicurezza, ma anche per essere certo di un risparmio energetico effettivo.

4. Posizionamento & Spazio disponibile

Una caldaia a condensazione può essere posizionata sia all’esterno che all’interno dell’abitazione. Bisogna inoltre tener conto delle dimensioni d’ingombro e tener presente dove convogliare lo scarico dei fumi, della condensa a dell’accessibilità da parte dell’utente. Valutate insieme all’installatore dove poterla installare prima di procedere alla scelta.

 

bottom of page