top of page

QUAL è L'OBBLIGO DI FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE?

Periodicamente, bisognerà far effettuare 2 tipi di verifiche:

(ANNUALMENTE la manutenzione con pulizia e in

biennale la                          )

1. la manutenzione: insieme delle operazioni utili a preservare nel tempo le prestazioni degli apparecchi e/o dei componenti ai fini della sicurezza, della funzionalità e del contenimento dei consumi di energia.

La frequenza per la manutenzione di ciascun apparecchio/componente vengono riportate dai fabbricanti degli apparecchi e dei componenti dell’impianto termico nei libretti d’uso e manutenzione.

La periodicità della manutenzione è quindi fissata dal fabbricante e riportata nel libretto di istruzioni. Normalmente (praticamente sempre) è annuale. Per ricercare la frequenza dei controlli, dovrai cercare il paragrafo o la voce all'interno del libretto (esempio vedi immagini sotto).

Nel caso il produttore non riportasse la frequenza, bisogna fare riferimento alla UNI 10436:2019 "caldaie a gas con portata termica nominale non maggiore di 35KW - controllo e manutenzione" dove nel paragrafo 7 della norma viene specificato che "in assenza di indicazioni da parte del fabbricante, le operazioni previste debbano essere eseguite con periodicità ANNUALE"

bottom of page